20/04/2021 TRIESTE – GOAL E SPETTACOLO: UNA GRINTOSA UNIONE BATTE IL SUDTIROL || Gol e spettacolo ieri sera al Rocco nella partita fra Triestina e Sudtirol vinta dai rossoalabardati per 3 a 2. L’unione dopo esser passata in vantaggio ha sofferto la rimonta avversaria, tenendo però il campo e riuscendo a portare a casa il risultato.
La qualità della squadra allenata ma mister Vecchi si è subito vista: al decimo è servito un super Offredi per chiudere la porta a Odogwu lanciato a rete dal compagno. La Triestina risponde col botto, Litteri all’improvviso si inventa la magia: palla lunga di Ligi, stop un po’ casuale nel duello con l’avversario, un rimbalzo e un fulmineo tiro al volo senza pensarci troppo con traiettoria perfetta a superare il portiere del Sudtirol. Gol spettacolare di quelli che in altre circostanze avrebbero fatto esplodere la Furlan. 1 a 0 quando sul cronometro sono passati 16 minuti.
Gli ospiti si rimettono in moto prendendo una traversa su calcio di punizione battuta da Casiraghi. Poco dopo è Odogwu a chiamare in causa il portiere dell’Unione che interviene su tiro ravvicinato dell’attaccante. Il Sudtirol spinge e ci prova con un paio di calci d’angolo, ma la Triestina si difende con attenzione e sorprende tutti quando da un pallone spazzato da Calvano, che si pensava andasse fuori, si crea l’occasione per un contropiede dove Gomez raccoglie e serve in mezzo, ma Sarno la liscia dagli 11 metri deludendo le aspettative di Pillon e compagni. Anche dalla parte opposta un giocatore manca l’appuntamento col pallone lasciando quindi tutto inalterato.
E’ la Triestina nel secondo tempo a provarci per prima con un tiro dalla distanza di Lepore. Il Sudtirol risponde con un tiro sporco ma che poteva esser letale, Lopez diventa fondamentale per evitare il pareggio. Al 56esimo è Sarno show: il numero 10 riceve palla sulla destra, la porta sul mancino rientrando verso l’area di rigore: prima finta al marcatore, seconda finta a mandarne 3 a farfalle, terza finta a far scivolare a vuoto un altro uomo e quindi sinistro morbido a fil di palo superando difensori e portiere. Un gol capolavoro che significa 2 a 0 per la Triestina, risultato che porta gli avversari a operare alcuni cambi per spingere di più. L’effetto immediato però sorride ancora ai giuliani che trovano con Lepore il terzo gol della serata dopo tiro e rimpallo dello stesso giocatore, poi fortunato a ritrovarsi la sfera fra i piedi e bravo ad angolare a dovere. Il tempo di festeggiare è poco perché gli altoatesini accorciano con Beccaro lesto nel raccogliere un pallone dalla destra. 3 a 1. La partita si agita e diventa nervosa, Voltan al 75esimo si invola per vie centrali e con la palla sul destro trova l’angolo lontano per trafiggere Offredi. 3 a 2. Per la Triestina sono 20 minuti di sofferenza ma il fortino rossoalabardato tiene e il risultato è in ghiaccio. (Servizio di Bernardo Gulotta)


videoid(ox-jlMh2kw8)finevideoid-categoria(tg)finecategoria