23/04/2021 UDINE – VACCINI AGLI UNDER 60: RICCARDI ‘ALTRI APRONO, NOI SEGUIAMO LE REGOLE’ || Regioni come il Lazio martedì 27 aprile apriranno le prenotazioni per le vaccinazioni anti Covid per la fascia di persone sotto ai 60 anni. In particolare per i 58enni e 59enni, in una prima tranche, per poi allargare la forchetta. A questi verranno riservati tutti i vaccini, compreso Astrazeneca, ma su base volontaria. Una notizia che ha fatto crescere l’attesa anche in Friuli Venezia Giulia ma, sul tema, l’assessore Riccardi è chiaro quanto lapidario. “Altri stanno aprendo – ha detto – noi seguiamo le regole che ci sono state date”.
Quanto ai numeri, in Regione il 24% delle persone è vaccinata, l’adesione è del 70% nelle categorie sulle quali si sono aperte le agende “dove scontiamo – ha detto Riccardi – un rapporto inferiore rispetto al livello italiano”. Di queste il 77% ha ricevuto la prima dose mentre le persone over
80 hanno raggiunto il 95% della copertura. Riccardi ha poi espresso preoccupazione sulla garanzia delle dosi per il richiamo e l’accantonamento delle tipologie vaccinali “se il flusso è garantito per Pfizer – ha aggiunto – per gli altri vaccini le condizioni sono diverse”. (Servizio di Marco Stabile)