23/04/2021 TRIESTE – “IL NOSTRO GIORNO PIU’ BELLO”: IL SAP E LA RIFORMA DELLA POLIZIA || La Riforma della Polizia di Stato è entrata in vigore il 25 aprile del 1981; la Magna Charta ha, fra i suoi cardini, la smilitarizzazione e la sindacalizzazione. Il questore di Trieste, Irene Tittoni, prendendo parte ad un’iniziativa organizzata dal SAP, ha definito questo quarantennio come “il più importante della nostra storia”. E quel momento fondativo della Polizia odierna è stato, direttamente alla base della nascita del Sindacato Autonomo di Polizia.
Oggi dunque, nella sede della Lega Nazionale, il SAP ha ripercorso parte della propria storia: un sindacato autonomo, nato anche come reazione ad una sinistra che in quegli anni invitava al disarmo della polizia, e che vide, in Trieste, una delle città più attente a determinate sollecitazioni.
Il Sindacato Autonomo di Polizia, dopo un momento di incertezza che data al 2000, ha ricostruito se stesso tornando ad essere un punto di riferimento, ancora e sempre attento alle problematiche del corpo e, di riflesso, a quelle dei cittadini. (Servizio di Umberto Bosazzi)


videoid(XR3c95FXqtw)finevideoid-categoria(tg)finecategoria