06/05/2021 TRIESTE – NON E’ CAMPAGNA ELETTORALE, REGOLARI I MANIFESTI DI PUNTO FRANCO || Giorni fa, Telequattro si era occupata di quei manifesti, in alcuni casi chiaramente elettorali, in altri riconducibili ad una lista che con tutta probabilità debutterà in occasione delle prossime consultazioni comunali.
In particolare, i manifesti di “Punto Franco”, la lista che fa capo a Francesco Russo, presenti in parecchi punti della città, ponevano un problema, sollevato dagli osservatori più attenti: non vi appare infatti indicato il committente, dato invece obbligatorio per un poster elettorale.
Qualcuno potrebbe dire: di per sé, non sono manifesti che invitano al voto, ma il punto dirimente è un altro. La campagna elettorale vera e propria, che determina tutta una serie di attenzioni anche per quanto concerne le affissioni, non è ancora iniziata. Tant’è vero che i manifesti sono affissi negli spazi riservati normalmente alla pubblicità. In questo caso, fa notare Esatto, è sufficiente l’indicazione della tipografia che appare nei manifesti di “Punto Franco”.
Quando poi si entrerà davvero in campagna elettorale, le regole di affissione diverranno più stringenti e i poster dovranno, appunto, indicare il committente, e presentare ulteriori dati.
Inoltre, sempre in campagna elettorale, i poster verranno affissi negli spazi dedicati alla propaganda elettorale. (Servizio di Umberto Bosazzi)