13/05/2021 TRIESTE – AL ROSSETTI L’UNIVERSO-AUSTEN CON “ORGOGLIO E PREGIUDIZIO” || E’ davvero senza tempo, “Orgoglio e pregiudizio”: lo dimostrano le varie incarnazioni cinematografiche e televisive, cui si aggiunge, ora, la prima versione italiana, diretta da Arturo Cirillo e rielaborata da Antonio Piccolo, in Sala Assicurazioni Generali fino al 16 maggio.
Lo spettacolo, premiato con l’UBU per le scene e i costumi, condensa la vicenda delle cinque sorelle Bennet, del padre che cerca una parvenza di tranquillità, della madre che non si pone alcun problema nel dare le figlie in pasto a chiunque, a suo dire, possa passare per un buon partito.
C’è una storia d’amore e se vogliamo di ripicca, c’è un discorso di classe che del resto è spesso presente nella letteratura britannica e sempre nella Austen, ma c’è soprattutto una leggerezza d’impianto che forse è la cifra stessa di uno spettacolo che scorre veloce ma non è privo di importanti opportunità di riflessione. (Servizio di Redazione Medianordest)


videoid(UtLlGVUQrkg)finevideoid-categoria(tg)finecategoria