13/05/2021 TRIESTE – TRASPORTA 17 MIGRANTI NEL FURGONE: ARRESTATO PASSEUR A GORIZIA || 17 migranti pakistani nascosti a bordo di un furgone. E’ la scoperta fatta dai carabinieri della Compagnia di Gorizia che ha incastrato un passeur italiano di 59 anni finito in manette. Il fatto risale al 4 maggio, ma è stato reso noto soltanto oggi. Erano le 10 di sera quando i militari, operativi per un posto di controllo al valico di Sant’Andrea, hanno deciso di controllare il Mercedes Vito che aveva appena fatto ingresso in Italia. A bordo del mezzo, sebbene omologato per il trasporto di massimo nove persone, oltre all’arrestato, sono stati scoperti i 17 cittadini pakistani privi di qualsiasi documento di riconoscimento.
Furgone e migranti sono stati accompagnati al Comando di Corso Verdi per le operazioni di identificazione e fotosegnalamento; al termine degli accertamenti, l’autista del mezzo è stato tratto in arresto per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione, aggravato per averlo compiuto sottoponendo le persone a pericolo per la propria incolumità e in condizioni degradanti. Arresto poi convalidato dal gip di Gorizia.
I migranti, tutti richiedenti asilo, sono stati denunciati per ingresso illegale nel territorio nazionale e accompagnati, dopo la prevista profilassi, al centro di accoglienza per richiedenti asilo di Gradisca d’Isonzo. (Servizio di Marco Stabile)