17/05/2021 TRIESTE – DISASTRO TRIESTINA: FUORI DAL PLAYOFF DOPO LA SCONFITTA CONTRO LA VIRTUS VERONA || La Triestina è fuori dal playoff. Ieri pomeriggio al Rocco gli ospiti della Virtus Vecomp Verona hanno superato l’Unione, seppellendo ogni aspettativa nella già difficile cavalcata per un posto in serie B.
C’è poco da salvare nel bilancio di una stagione calcistica cominciata con alti obiettivi e necessariamente rimodulata in corsa in virtù dei risultati della stagione. Il Film del campionato ha visto una sequenza di pareggi, il cambio di allenatore a dicembre con l’esonero di Gautieri e l’arrivo di Pillon, una squadra capace di vittorie brillanti con le prime della classe e sconfitte inaspettate con formazioni più modeste, per non parlare del covid, che però ha penalizzato tutte le squadre, chi più chi meno, così come l’assenza dei tifosi che in questo caso al Rocco avrebbero potuto fare la differenza rispetto quasi tutti gli stadi del girone dell’Unione.
Aspetti questi che però non cancellano la prestazione opaca, attendista e con poca grinza espressa ieri, un atteggiamento in difesa del pareggio che però alla fine non ha premiato perché la fame della Vecomp, martoriata in questi giorni dai positivi al coronavirus e quindi con una formazione rimaneggiata, ha permesso a mister Fresco e ai suoi ragazzi di strappare una vittoria corsara nel finale, beffa su tutte le beffe, proprio quando ormai di tempo per rimediare non ce n’era più.
Il mea culpa dichiarato da Bepi Pillon a fine gara è sincero, come da carattere del tecnico veneto, nella lettura di una partita dove bisognava mettere subito sotto l’avversario per evitare poi ciò che di fatto è accaduto. Le timide conclusioni in porta dei primi minuti avevano fatto presagire a una partita bloccata sin dall’inizio.
La punizione di Sarno avvicina la palla alla rete, ma a quella esterna.
La Vecomp difende e riparte sapendo di avere solo la vittoria come risultato per spuntarla: il contropiede innescato al 24esimo è però concluso col pallone fuori.
Gomez dalla parte opposta ci va vicino al 40esimo.
La partita a tratti si innervosisce, i giuliani premono raramente sull’acceleratore, si contano di più interventi contestati che azioni da gioco pericolose. A un tiro in porta si assiste al 60esimo con pallone sul fondo, i veronesi rispondono con un’incornata mandata alta. L’opportunità più importante per la Triestina passa per il sinistro di Gomez che dal limite dell’area del portiere si vede parata la sua conclusione a botta sicura. Il tempo passa e la strategia dell’Unione vede il traguardo avvicinarsi, ma il calcio è fatto di lampi: quello della Vecomp è un fulmine spedito dritto in porta dopo un’azione fatta di lancio e appoggio all’autore della rete del vantaggio.
Male questa Triestina che fallisce gli obiettivi stagionali ed esce subito, e in malo modo, dal playoff. I commenti e i malumori dei tifosi sono facili da immaginare. Con il pubblico allo stadio l’uscita dei giocatori sarebbe stata accompagnata da una pioggia di fischi. (Servizio di Bernardo Gulotta)


videoid(D3rMzr4qilU)finevideoid-categoria(tg)finecategoria