25/05/2021 TRIESTE – ‘MILITE IGNOTO’: IL COMUNE CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA || E’ stata conferita ieri sera al Teatro Verdi la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto in un consiglio comunale straordinario. Trieste ha così aderito al progetto del gruppo medaglie d’oro al valor militare d’Italia per celebrare i 100 anni di quel lontano 4 novembre del passaggio del Milite ignoto all’Altare della Patria a Roma. A ricevere simbolicamente l’onorificenza il generale dell’Arma dei Carabinieri Rosario Aiosa, promotore dell’iniziativa.
Alla cerimonia erano presenti tutte le autorità civili, religiose e militari, 36 i consiglieri comunali che hanno presenziato e gli assessori e i ragazzi dell’istituto comprensivo “Antonio Bergamas”.
Il sindaco Dipiazza ha preso la parola in un clima solenne nella cornice del Teatro verdi, ricordando i passi della storia del milite Ignoto.
Tutta la giornata di ieri è stata caratterizzata dalla celebrazione, sotto una costante pioggia battente, che forse ha regalato anche l’atmosfera adatta per narrare la storia del Milite Ignoto Il tutto è iniziato con l’alzabandiera la mattina in Piazza Unità e culminata con il conferimento dell’onorificenza, seguita dall’ammainabandiera, che ha chiuso la lunga giornata. Ma non finirà qui, in occasione del centenario, le manifestazioni proseguiranno fino al 4 novembre. (Servizio di Gianluca Paladin)


videoid(Ab-jvNmQq7w)finevideoid-categoria(tg)finecategoria