27/05/2021 TRIESTE – DISCARICA SEQUESTRATA IN ZONA RIO OSPO || Un intervento della Guardia Costiera ha portato al sequestro di un’area di oltre duemilacinquecento metri quadrati. Durante il monitoraggio di tutela dell’ambiente marino e costiero del Nucleo Operativo di Protezione Ambientale della Capitaneria di Porto, era stata riscontrata la presenza di materiali e rifiuti eterogenei speciali, alcuni di natura pericolosa, all’interno di un’area privata in località Rabuiese, nel Comune di Muggia.
L’area confina con la sponda del Rio Ospo, non lontana dalla foce in mare dello stesso: al suo interno, abbandonati, rifiuti provenienti da lavorazioni edili, secchi di vernice, grandi sacchi neri in plastica contenenti una varietà mista di rifiuti, alcune bombole di gas di uso domestico e tre veicoli fuori uso. Il tutto in violazione alle disposizioni previste in materia dal testo unico ambientale.
L’autorità Giudiziaria ha convalidato il sequestro dell’intera area, recintata e chiusa da un cancello carrabile. (Servizio di Umberto Bosazzi)


videoid(nCoobhKZBik)finevideoid-categoria(tg)finecategoria