28/05/2021 TRIESTE – FVG IN ZONA BIANCA DA LUNEDI’ E VACCINI PER TUTTI DAL 3 GIUGNO || E’ ufficiale: da lunedì il Friuli Venezia Giulia passerà in zona bianca. Con la nostra regione anche Molise e Sardegna. Tutte le altre saranno in zona gialla. E’ il risultato della nuova ordinanza firmata dal ministro della salute Roberto Speranza, sulla base delle indicazioni della cabina di regia. Sarà una zona bianca rafforzata, ma che vedrà delle aperture anticipate rispetto alla attuale zona gialla. Dal possibile accesso alle sale da ballo e matrimoni con il green pass, passando per i parchi tematici, congressi e le piscine al chiuso, dove però, come in palestra, sarà vietato fare la doccia negli spogliatoi. Insomma, entrando in zona bianca si alzano le serrande praticamente di quasi tutti i settori (rimane ad esempio il nodo riguardo alle discoteche, di come farle ripartire). Rimane l’obbligo di indossare la mascherina, il distanziamento sociale e il lavaggio delle mani, ma se ne va il coprifuoco. Gli spostamenti saranno liberi 24 ore su 24.
Nei ristoranti al chiuso la mascherina andrà tenuta sempre, tranne nei momenti del bere e del mangiare: in tutte le attività ricettive come ristoranti, stabilimenti balneari, cinema e teatri è caldamente consigliata la prenotazione e si starebbe studiando di renderla obbligatoria.
Sul fronte vaccini, invece, se arriverà il via libera dall’Aifa, dal 3 giugno potranno essere vaccinate tutte le persone che lo desiderano, anche gli adolescenti dai 12 ai 15 anni: un target che conta quasi 3 milioni di ragazzi. Al momento non vine indicato nessun canale preferenziale per vaccinare questa fascia d’età, anche se le singole regioni potranno scegliere di organizzare le somministrazioni attraverso gli hub, le farmacie, i pediatri o i medici di famiglia. (Servizio di Gianluca Paladin)