01/06/2021 TRIESTE – MOVIDA, SCATTA L’ORDINANZA NO-VETRO || Scatterà alla mezzanotte di oggi l’ordinanza, firmata dal sindaco Dipiazza che introduce il divieto di detenere e consumare bevande di qualsiasi genere in bottiglie o contenitori di vetro, nonché di consumare alcolici in un perimetro compreso nelle zone riconducibili alla movida ma non solo.
La ratio dell’ordinanza, ha spiegato l’assessore comunale alla Sicurezza Paolo Polidori che stamani l’ha illustrata alla stampa assieme al comandante la Polizia Locale Walter Milocchi, da un lato incrocia la necessità di evitare episodi come quelli accaduti la scorsa settimana in piazza Venezia, dall’altro si propone anche come uno strumento per controllare che, in zona bianca, vengano messe in atto le disposizioni di contrasto alla pandemia.
Polidori e Milocchi hanno inteso ribadire un’ulteriore aspetto dell’ordinanza, che resterà in vigore fino al 30 settembre, e riguarderà anche le zone di piazza della Libertà e Largo Santos, Campo San Giacomo, il Viale, largo Bonifacio, piazza Perugino e le rive: non vi è alcun intento, come dire?, persecutorio nei riguardi dei locali, anzi.
I locali, fra l’altro, attraverso gli steward che saranno forniti dalla FIPE e dalla Regione, e che andranno ad aggiungersi alle due pattuglie già messe in campo dal Comune, potranno a loro volta contribuire alla sorveglianza ed all’osservanza dell’ordinanza i cui risultati, Polidori lo ha sottolineato, saranno tenuti sotto controllo per stabilire eventuali modifiche in corso d’opera. (Servizio di Umberto Bosazzi)