04/06/2021 TRIESTE – AL VIA LA STAGIONE BALNEARE TRA DISTANZE DA RISPETTARE E AREE VIETATE AI CANI || La nuova ordinanza comunale di fatto sancisce la ripresa della stagione balneare. Niente pallini distanziatori, ma sarà cura dei bagnanti rispettare le distanze: tre metri e mezzo tra un ombrellone e l’altro, un metro e mezzo tra le sdraio e un metro tra gli asciugamani. Stiano parlando, ovviamente di distanze tra persone non conviventi.
Quando si prende il sole o si sorseggia qualcosa al bar, la mascherina può essere tolta. Obbligatorio invece indossarla per gli spostamenti.
Le regole per il noleggio di canoe o pedalò, invece, sono facilmente intuibili: sanificazione ad ogni utilizzo.
A Barcola è vietata la balneazione proprio a fine pineta e nel tratto dove scendono in mare le imbarcazioni. Nelle spiagge libere è altresì vietato creare disturbo con strumenti, radio o casse tra le 13 e le 16e non si potrà effettuare il volantinaggio.
Vigono, infine regole speciali per i cani. Non possono essere portati al bivio di Miramare, ai topolini e alla lanterna, mentre potranno accedere nell’area ex Cedas dalle 20.30 alle 24. Gli amici a quattro zampe dovranno, inoltre, essere tenuti al guinzaglio di lunghezza non superiore a 1 metro e mezzo. (Servizio di Gianluca Paladin)