08/06/2021 TRIESTE – “FESTEN”, OTTIMA ACCOGLIENZA AL ROSSETTI || Sarebbe troppo facile rubricare “Festen”, in scena fino a domenica nella Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti, coproduzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, come l’ennesimo giuoco al massacro all’interno di una rispettabilissima famiglia. Sarebbe troppo facile e banale. Giacchè lo spettacolo tratto dal film di Thomas Vinterberg, è molto di più e si candida quale uno dei migliori e più originali visti di recente.
Per restare fedele ai punti programmatici della corrente cinematografica del Dogma, tipica di un certo cinema nordico (invero durata poco), il regista Marco Lorenzi si affida al visual concept di Eleonora Diana: attraverso una serie di retroproiezioni realizzate fra l’altro in diretta, il pubblico in sostanza assiste ad un doppio spettacolo, ovvero a quanto avviene in scena ma anche alla sua riproduzione cinematografica. Consentendo allo spettatore di concentrarsi su uno dei due momenti, “Festen” fra l’altro mette in evidenza quanto lo spettatore teatrale sia più libero di quello cinematografico (ma questo è un altro discorso, persino troppo teorico).
La vicenda raccontata è abbastanza comune: siamo in Danimarca, terra che evidentemente ispira storie di famiglie marcite e durante una festa di compleanno, uno dei figli del patriarca celebrato, smaschera una serie di rivoltanti segreti di famiglia ma sulle prime, rispondendo drammaturgicamente se vogliamo a regole pirandelliane, non viene creduto. Solo alla fine le maschere, imposte dalla convenzione, cadranno tutte ma non vi sarà sollievo per nessuno.
L’unico appunto che si può, e si deve muovere ad un’operazione condotta con una maestria tecnica impeccabile e con la partecipatissima adesione degli interpreti, riguarda, forse, l’eccessivo numero di finali proposti che forse trascinano la conclusione, chissà a questo punto quanto definitiva, per una decina di minuti di troppo: senza comunque inficiare un giudizio più che positivo. (Servizio di Umberto Bosazzi)


videoid(19he9s1rVco)finevideoid-categoria(tg)finecategoria