TELEQUATTRO | Medianordest

TRIESTE | MAGAZZINO DELLE IDEE, MOSTRA ERPAC SU GABRIELE BASILICO

10/06/2021 TRIESTE – MAGAZZINO DELLE IDEE, MOSTRA ERPAC SU GABRIELE BASILICO || “Nelle città”: così, semplicemente, si intitola la mostra, promossa dall’ERPAC al Magazzino delle Idee, che si potrà visitare fino al 5 settembre.
Curata da Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia, organizzata con la collaborazione dell’Archivio Gabriele Basilico e Skira Editore, la mostra, presentata stamani, riflette sullo spazio urbano e le sue trasformazioni. Lo fa attraverso le immagini di un maestro indiscusso della fotografia contemporanea, Gabriele Basilico, che fu sempre attento a cogliere le analogie diffuse, a livello urbanistico ed architettonico, fra le varie città del mondo. Che, intese come complesso e raffinato prodotto dell’economia e della storia, a loro volta invitano a riflettere sulla modificazione dei territori urbanizzati nel passaggio dall’era industriale a quella posti-industriale.
Se però Basilico si fosse limitato a fotografare una città, saremmo dalle parti delle vecchie cartoline illustrate. La città, invece, secondo Basilico, è composta dall’architettura colta e dall’architettura più ordinaria, e contiene una mescolanza fra eccellenza e mediocrità, centro e periferia, in una visione dello spazio urbano che si sarebbe definito, un tempo, democratico. (Servizio di Redazione Medianordest)


videoid(DMTeu_TlrjM)finevideoid-categoria(tg)finecategoria

Exit mobile version