10/06/2021 TRIESTE – “SOGGETTI INTERDETTI”, LA MOSTRA DI STEFANIA DEI ROSSI || E’ un debutto, quello di Stefania dei Rossi: la giovane artista espone per la prima volta, alla Sala Comunale d’Arte, in una mostra intitolata “Soggetti interdetti”, in cui si possono ammirare molti inediti realizzati con l’impiego della grafite e della foglia d’oro: la Dei rossi ripropone fra l’altro tecniche apprese dalla madre restauratrice, compreso il rigatino, ovvero quel minuzioso tratteggio verticale che si impiega nella fase del ritocco pittorico.
Nature morte, ritratti ed autoritratti si susseguono ad opere di dimensioni più contenute quali gli “Animali su piedistallo”, che rappresentano gli esordi dell’artista.
Ed il concetto stesso del piedistallo è una delle chiavi di lettura dell’esposizione: i soggetti possono sembrare statici, in realtà si possono esaminare da un punto di vista nuovo, cui forse non siamo abituati.
Il contesto, che richiama temi e toni cari a Leonor Fini ed Arturo Nathan, inserisce le figure in atmosfere sospese, tipiche di una certa metafisica e che tuttavia non annullano un forte ancoraggio con la realtà.
La mostra si potrà visitare ogni giorno, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, fino a domenica 27 giugno. (Servizio di Umberto Bosazzi)