15/06/2021 TRIESTE – VACCINI DAI 12 ANNI: VIA ALLE PRENOTAZIONI A PARTIRE DA DOMANI || Da domani, a mezzogiorno, verranno aperte le agende per prenotare le vaccinazioni anti-covid per i ragazzi della fascia 12-15 anni, come autorizzato dall’Aifa. Pfizer il siero indicato per procedere. A darne notizia è il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
Le prenotazioni come di regola, potranno essere effettuate attraverso il call center regionale al numero 0434 223522, gli sportelli Cup, le farmacie abilitate e la web app. A poco a poco, come da programma, il Governo e le regioni stanno portando avanti la missione di coprire tutte le fasce della popolazione con il vaccino entro la fine dell’estate. L’età in questione, 12-15 anni è argomento sensibile , si parla di studenti di scuole medie e dei primi anni delle superiori e il consenso informato è importantissimo. Qui gioca un ruolo fondamentale la famiglia. Parlando di minorenni, infatti, è stato specificato che, al momento della vaccinazione, il minore deve avere con se il consenso informato, categoricamente firmato da entrambi i genitori; se uno dei due è impossibilitato per lontananza o qualsivoglia altro impedimento, allora l’altro genitore deve dichiararlo, compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo che va allegato al consenso. Una volta espletata questa procedura, il minore dovrà essere accompagnato da almeno un genitore: non è possibile delegare terze persone, nemmeno se sono parenti stretti del minorenne.
Infine, se a sottoporsi al vaccino fosse un minore non accompagnato affidato ai servizi sociali, il tutore o il responsabile della struttura affidataria deve compilare e sottoscrivere il modulo, sempre allegandolo al consenso. Il minore potrà allora essere accompagnato all’hub vaccinale dal tutore o dal responsabile della struttura di riferimento se il tutore non è ancora stato nominato. Anche, in questo caso non è ammesso far accompagnare il minore da terze persone. In caso di difficoltà, per mancanza di un tutore o di un altro responsabile, bisognerà affidarsi a un mediatore. (Servizio di Gianluca Paladin)


videoid(j6pL7wTCo1s)finevideoid-categoria(tg)finecategoria