16/06/2021 TRIESTE – MINACCE NO VAX AL DIRETTORE DEL 118: ‘NORIMBERGA TI ASPETTA’ || “Il vostro dovere è di difendere i diritti dei lavoratori, mentre vi unite ai nazisti che li stanno calpestando”
“Il numero dei sanitari positivi al Covid è esploso da quando è iniziata la loro vaccinazione”.
Poi, ancora, “lo sdegno e la preoccupazione li suscitate voi, che senza vergogna parlate da nazisti, siete un’offesa alla razza umana.”
Questi sono solo alcuni degli insulti pubblicati a raffica nella pagina Facebook del direttore del 118 Alberto Peratoner, preso di mira dai no vax, che sono finiti nel mirino della Digos.
Oltre 9mila commenti sprezzanti sotto i post pubblicati da Peratoner ogni qual volta si parli di Covid.
I messaggi violenti e minacciosi sono portati avanti più o meno dagli stessi profili di utenti che si sono scagliati contro il direttore del 118 in un corollario di offese e comunicazioni false con tanto di commenti che alludono al ritorno del nazismo sotto forma di dittatura sanitaria.
Peratoner stesso, turbato dall’attacco social si è dichiarato “sconcertato per l’attacco preoccupante sia per la violenza che per l’organizzazione con cui viene portato avanti”. Al vaglio ci sono frasi come “Norimberga vi aspetta, vi unite ai nazisti”.
Nei commenti viene anche indicato un canale Telegram, dove questi no vax si organizzano per attaccare profili social come quello di Peratoner.
I vertici del 118, dopo aver rilevato i commenti, hanno trasmesso tutti i dati alla Digos e ora si valuterà la possibilità di procedere per vie legali. (Servizio di Gianluca Paladin)