17/06/2021 TRIESTE – “LEGGE ELETTORALE? LA CAMBIEREI” || Non c’è ancora la data per le elezioni comunali, a Trieste ma non solo, anche se la più probabile pare essere quella di cui molto in queste settimane si discute, ovvero domenica 10 ottobre, col ballottaggio eventuale il 24.
Il presidente della Regione Massimiliano Fedriga, però, una scelta che guardi al futuro politico l’ha già fatta: quella di appoggiare la federazione fra i partiti del centrodestra. Fedriga vede bene tale soluzione anche per quanto riguarda i rapporti con un governo dalla maggioranza composita qual è l’esecutivo Draghi, e si augura che, verso la federazione tenda l’intero centrodestra, Meloni compresa. Per una ragione a suo dire politicamente fondamentale.
Vero è che il discorso poco si pone a livello locale, comunale e regionale, con sistemi elettorali che scoraggiano determinati comportamenti. Ma a livello nazionale Fedriga ne fa un punto particolarmente importante, e lo ribadisce ampliando il concetto.
Sul fronte pandemico, Fedriga ha ribadito la soddisfazione per la probabile cessazione, il 31 luglio, dello stato di emergenza ma ritiene che in alcuni ambiti, debbano essere ancora osservate determinate attenzioni.
Tutto ciò, ragiona il presidente del Friuli Venezia Giulia, potrebbe portare, in breve, ad una conquista attesa da molti. (Servizio di Redazione Medianordest)


videoid(K69gHqP8bf8)finevideoid-categoria(tg)finecategoria