19/06/2021 TRIESTE – IL RITORNI DEI TURISTI TRA LE VIE DI TRIESTE: SOPRATTUTTO AUSTRIACI || Come ogni fine settimana i triestini sono al mare o scelgono di fare una gita fuori porta. E’ allora che ci si accorge che la città pullula di turisti. Sono sopratutto austriaci che hanno scelto Trieste come meta di inizio estate.
Turisti stranieri, di varie nazionalità, ma non solo: anche tanti italiani hanno voluto assaporare le bellezze di una città che, come tutte le altre, vuole ripartire dopo un periodo travagliato.
Spazio alle passeggiate, al caffè o all’aperitivo nei bar più centrali di Trieste. Si rivedono le comitive di turisti, che seguono le loro guide nell’ammirazione delle bellezze cittadine. Un ruolo consistente lo sta svolgendo la presenza delle navi da crociera, da cui gruppi di persone scendono per fare scalo nel capoluogo giuliano prima di ripartire per un’altra meta.
Insomma: se ancora è presto per tirare le somme e fare stime, innegabile è il fatto che la città attrae e il turismo straniero e italiano è tornato, alla faccia del covid, in una voglia collettiva di buttarsi tutto alle spalle. (Servizio di Gianluca Paladin)