21/06/2021 TRIESTE – ‘IL 20PER CENTO DEI POSITIVI AL COVID SONO MIGRANTI’, 93 ARRIVI IN DUE GIORNI || Il processo migratorio della rotta balcanica incide sui numeri del contagio da coronavirus in Friuli Venezia Giulia, il 20per cento delle persone rintracciate e sottoposte a tampone nelle ultime settimane sono positive, stando a quanto ha dichiarato oggi l’assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti.
Nel primo giorno d’estate si assiste a un nuovo flusso in ingresso in Italia di persone provenienti da Asia, medio oriente e Nord-Africa, circa 40 i migranti rintracciati nella mattinata odierna di cui 18 identificati all’alba dalla Polizia di Stato più altri gruppetti intercettati da altre forze dell’ordine. A questi si sommano i 53 fermati ieri fra San Dorligo e Bagnoli, di cui 8 minorenni, tutti principalmente di origine bengalese.
Questa estate di fatto comincia come le precedenti con numeri molto alti di nuovi arrivi giornalieri con annesse le problematiche legate alle quarantene e, come detto, ai contagi, con ovvie attenzioni anche allo stato di salute di chi ha contratto la malattia.
Soluzioni? Pattugliamento, tracciamento e senza dubbio collaborazione fra paesi. Roberti palesa la difficoltà che la regione attraversa anche questa volta di fronte a un fenomeno così esteso (Servizio di Bernardo Gulotta)