08/08/2024 TRIESTE – Da domenica 11 agosto la Società Adriatica di Speleologia di Trieste, in collaborazione con la squadra della Federazione Francese di Studi e degli sport subacquei riprende le ricerche speleosubacquee nella grotta di Trebiciano || Riprendono con rinnovato vigore da domenica 11 agosto le ricerche speleosubacquee nella grotta di Trebiciano, a Trieste. La Società Adriatica di Speleologia di Trieste in collaborazione con la squadra della Fédération Française d’Études et de Sports Sous-marins di Marsiglia sarà impegnata nella nona missione esplorativa denominata TSE, Timavo System Exploration, volta a tracciare il misterioso tragitto sotterraneo del fiume Timavo.Il percorso del programma esplorativo, iniziato nel 2013, riprende dunque dopo i clamorosi risultati del 2022, che hanno visto la forzatura del sifone di uscita dell’abisso di Trebiciano e la conseguente scoperta della Caverna Maucci. L’obbligato stop dell’estate 2023 a causa delle eccezionali avverse condizioni climatiche non ha modificato gli obiettivi ma li ha semplicemente posticipati a questa estate.Il team di speleosub francesi, con il supporto logistico della Società Adriatica di Speleologia, riprenderà le esplorazioni a Trebiciano con l’intento di perseguire i due obiettivi principali che le parti organizzatrici si sono date. Il primo, il ritorno alla caverna Maucci (altrimenti detta dei mille sherpa), ripercorrendo il sifone di uscita di Trebiciano per quindi continuare ad esplorare il percorso del fiume sotterraneo che da esso riparte, puntando nella direzione della grotta Luftloch. In linea d’aria, la grotta Luftloch, il cui fondo è stato raggiunto per la prima volta dagli speleologi della SAS solo lo scorso marzo, si trova ad una distanza di circa 400 metri. Un tratto notevole se percorso in grotta e per di più immersi nelle torbide acque del Timavo.Il secondo obiettivo che gli speleosub francesi si prefiggono è la continuazione dell’esplorazione del percorso sifonante immissario della caverna di Trebiciano. Quest’anno, riprendendo i percorsi già noti e tracciati con sagole in acciaio, sarà effettuata una topografia automatizzata attraverso uno strumento di rilievo subacqueo che nelle intenzioni dovrebbe abbattere il prob (Servizio di Bernardo Gulotta)


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